Arriva il nuovo btp


Il  Tesoro lancia la quarta edizione del Btp Futura, titolo dedicato ai privati che mira a raccogliere fondi per finanziare i provvedimenti per la ripartenza economica dopo lo choc del Covid. Il primo titolo fu lanciato nel luglio del 2020, e siamo giunti ora alla quarta edizione.

 La novità rispetto all'edizione precedente è la durata, che si accorcia e per questo punta ad avere maggiore appeal presso gli investitori, che per portarlo a termine dovranno impegnare i propri soldi per un periodo minore. Sarà infatti di dodici anni, dai 16 della terza emissione.  

Al termine dei primi otto anni, l'investitore che avrà detenuto il Btp Futura sin dall'emissione avrà diritto a un premio intermedio pari al 40% della media del tasso di crescita del Pil nominale registrato nei primi otto anni di vita del titolo, con un minimo dello 0,4% del capitale investito, fino ad un massimo dell'1,2%. 

Alla scadenza finale (dopo i successivi quattro anni), agli investitori che avranno continuato a detenere il titolo senza soluzione di continuità dall'emissione fino alla scadenza, verrà corrisposto un premio finale che includerà due componenti: la prima pari al restante 60% della media del tasso di crescita del Pil registrato nei primi otto anni di vita del titolo, con un minimo dello 0,6% fino ad un massimo dell'1,8%; la seconda pari al 100% della media del tasso di crescita del Pil registrato dal nono al dodicesimo anno, con un minimo dell'1% ed un massimo del 3% del capitale investito.

Commenti

Post più popolari