Il bonus prima casa under 36 si può avere anche per immobili all'asta


Si potrà usufruire dell'agevolazione prima casa under 36 anni anche nel caso di aggiudicazione all'asta di un'unità immobiliare con decreto di trasferimento del Tribunale. A chiarirlo è l'Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 653 del 4 ottobre 2021 (in allegato) in cui evidenzia come si potrà fruire dell'agevolazione "prima casa" anche nell'ipotesi in cui la proprietà di un immobile si acquisisce per effetto di un provvedimento giudiziale.

Il bonus prima casa under 36, sostanzialmente, consiste in uno speciale regime di esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale per gli atti di compravendita di ‘prime case’, stipulati a favore di soggetti che non hanno ancora compiuto trentasei anni di età e che hanno un ISEE non superiore a 40 mila euro annui.

Tale agevolazione si legge nella circolare n. 12/E del 14 ottobre 2021, “trovano applicazione anche nell’ipotesi in cui il diritto sull’immobile si acquisisca per effetto di un decreto di trasferimento emesso all’esito di un procedimento giudiziale”, così come già chiarito dalla stessa Agenzia con la risoluzione n. 38/E del 28 maggio 2021.


Commenti

Post più popolari