Mercato del lusso è in piena ripresa


Il mercato del lusso è in piena ripresa. Nel 2020 il settore si è rivelato difensivo superando rapidamente la crisi economica e nel 2021, le vendite sono in rapida accelerazione per il veloce miglioramento dell'economia cinese, che è riuscita a raggiungere il livello pre-COVID.La Cina resta un forte consumatore di prodotti di lusso e il principale motore della domanda, mentre la forza del mercato americano è stata una sorpresa positiva. Tuttavia, il ritardo nelle campagne di vaccinazione e la mancanza di turisti internazionali hanno influito sulle vendite sul mercato europeo. Bisognerà quindi attendere un ritorno più significativo del turismo interregionale per recuperare i 280 miliardi di dollari di reddito annuo su scala globale, e quindi confermare il suo ritorno alla normalità. Sono le analisi di Arthur Jurus, senion strategist del gruppo franco tedesco Oddo Bhf riportate su Luxury Tribune.  L'Asia, è una delle principali fonti di vendita di beni di lusso :+86% delle vendite per LVMH nel primo semestre dell'anno, +53% per Kering e +40% per Richemont al 30 giugno). Secondo l'analista, il boom "rallenterà inesorabilmente, poiché l'effetto del consumo eccessivo generale in reazione ai lockdown è temporaneo. E diventerà urgente la necessità di ripensare il modello produttivo, ancora troppo basato sui consumi eccessivi. Molti si stanno ora rivolgendo a modelli più sostenibili, a partire dall'upcycling".

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